Linocut and print
– Corso per adulti –
Impara ad incidere e stampare bellissime linoleografie
In questo corso base ti insegnerò tutto quello di cui hai bisogno per diventare un artista della linoleografia: dalla progettazione del bozzetto, al trasferimento sul tuo blocco di Linoleum; dall’intaglio all’inchiostrazione fino ad arrivare a realizzare stampe chiare e pulite.
Fa per te se
- sei una creativa, sei un creativo e hai tanta fantasia ma non sai da dove cominciare per esprimerla.
- ti piace fare con le tue mani, scoprire sempre tecniche nuove per applicarle ai tuoi progetti, ma non vuoi quei corsi scialbi che ti fanno fare il “compitino” e poi quando ti trovi a casa da sola o da solo, non sai più da che parte iniziare e ti rendi conto che hai buttato via un sacco di tempo (e di soldi) per poi non imparare nulla!
- vuoi imparare una tecnica artistica nuova ma non sai a chi rivolgerti e cosa scegliere.
- desideri trasformare i tuoi disegni, i tuoi schizzi in stampe perché conosci vagamente la tecnica e vorresti trovare un hobby nuovo, diverso dai soliti
- hai voglia di trovare un corso serio per riprendere in mano gli strumenti
- hai seguito un video online, visto qualcuno incidere e stampare il linoleum e così ti sei decisa a provare anche tu, ma ti sei accorta che non è così facile ottenere buoni risultati senza una guida esperta.
Questo corso è rivolto a
- principianti che vogliono imparare ad incidere e stampare il Linoleum
- persone che vogliono imparare o approfondire una nuova tecnica artistica
- chi è alla ricerca di una tecnica artistica che non richieda grosse attrezzature e che non necessiti di grandi spazi.
- artisti che vogliono imparare la tecnica per realizzare stampe da vendere.
Esci dalla tua zona di comfort e impara a stampare utilizzando pochi semplici materiali.
Non solo ti darò le basi complete per essere poi autonoma/o ma ti accorgerai di come sarà meraviglioso trasformare i tuoi disegni in vere e proprie stampe, da appendere in casa, regalare in occasioni speciali, e perché no: anche incorniciare e vendere!
Ti insegnerò come creare meravigliose stampe monoblocco attraverso processi pensati per aumentare la tua fiducia e creatività in questa splendida forma d’Arte.
Una volta a casa ti accorgerai come non sia necessario chissà quanto spazio per realizzare la tua piccola stamperia: saranno sufficienti un tavolo e i tuoi strumenti da intaglio, inchiostro e carta!
Ti seguirò passo a passo, non solo durante il corso, ma anche nei 15 giorni successivi, fornendoti assistenza per ogni dubbio o domanda che dovesse sorgere o per aiutarti nelle tue prime stampe finito il corso.
Sei pronta, sei pronto? Seguimi in questo meraviglioso viaggio alla scoperta della Linoleografia!
- presentazione della tecnica ed esempi pratici
- come realizzare una piccola stamperia in un piccolo spazio: di cosa hai bisogno ( ti spiegherò per filo e per segno tutti i materiali della linoleografia: linoleum, sgorbie, inchiostri e carta e ti fornirò una dispensa dettagliata che potrai stampare a casa, con tutte le informazioni e gli strumenti per realizzare la tua stamperia)
- realizzazione bozzetto
- preparazione Linoleum
- come trasferire il bozzetto sul linoleum
- le sgorbie: come incidere le linee curve e dritte
- esercizi per imparare a diversificare i segni ( creiamo il tuo “catalogo dei segni incisi”)
- come realizzare un registro di stampa
- incisione del disegno su linoleum
- La prova a secco: come farla e perché farla
- come si inchiostra
- prima prova di stampa in bianco e nero ( come usarla per migliorare le tue stampe)
- eliminazione di eventuali “rumori” nella matrice
- stampa definitiva della matrice ( BON A TIRER)
- asciugatura e numerazione delle copie come avviene e come siglarle
- certificato di autenticità: come va fatto
- stoccaggio e conservazione del linoleum ( pulizia della matrice, manutenzione ordinaria)
La stampa spiegata ai non addetti ai lavori
Se vogliamo spiegarlo in maniera molto semplice, possiamo dire che parliamo di stampa d’arte o artistica, ogni qualvolta ci troviamo davanti ad un’immagine o ad un testo, realizzato su un supporto apposta e impresso, su un foglio di carta con tecniche antiche o moderne, senza l’ausilio di mezzi meccanici.
La Linoleografia è una tecnica di stampa diretta che prevede, come matrice, l’uso di un blocco di Linoleum. (Se vuoi saperne di più, leggi il mio articolo sul blog).
Attraverso l’utilizzo di strumenti chiamati Sgorbie viene inciso e successivamente inchiostrato attraverso dei rulli e poi stampato imprimendo pressione, su un foglio di carta o tessuto.
Al contrario di altre tecniche di stampa, la Linoleografia non permette sfumature di colore date dall’incisione della matrice, ma si basa su zone di colore a contrasto. La Linoleografia, viene anche inserita tra le tecniche di stampa a rilievo.
Ma che cos’è la stampa a rilievo? Seguimi che ti spiego brevemente.
Per stampa a rilievo, si intende quelle tecniche (xilografia, linoleografia etc) che, attraverso l’asportazione, con strumenti metallici chiamati Sgorbie, di tutte le parti che non riceveranno l’inchiostro, permettono all’immagine (o al testo) di rimanere su un piano più alto rispetto al resto della matrice. Tutto il resto, infatti, verrà asportato.
A seconda del materiale usato la troverai sotto il nome di xilografia, linoleografia o altro.
Mi presento, sono Elena Fodera
Incisore e stampatore d’Arte
Da più di dieci anni incido e stampo matrici in legno, gomma, linoleum e metallo come rame e zinco.
Tengo regolarmente workshops e corsi sia in studio che in eventi, fiere ed associazioni.
Dalla mia passione per la grafica d’arte è nato IKOI: un luogo pensato per insegnarti le tecniche d’ incisione e di stampa in maniera chiara, completa e senza bisogno di grosse e costose attrezzature.
Ti insegnerò a realizzare la tua piccola stamperia artigianale direttamente a casa tua! Attraverso i miei corsi, imparerai a realizzare bellissime stampe utilizzando tecniche antiche e moderne.
La carta, l’inchiostro, i rulli e le matrici non avranno più segreti per te. Imparerai inoltre a stampare a mano, senza bisogno di grossi torchi (al massimo una piccola pressa se vorrai velocizzare la stampa, ma non sarà indispensabile).
Potrai così approcciarti ad un mondo pieno di stimoli e realizzare tutti quei progetti che per anni hai tenuto chiusi in un cassetto.
Perché ho dato vita al progetto di tecniche di stampa Ikoì?
Perché ho una vera e propria passione per le tecniche di stampa, l’idea di poter stampare da sola, senza l’uso di mezzi meccanici, qualsiasi immagine abbia in testa e di poter diversificare ogni volta, in base alla tecnica che ho scelto, il segno grafico, mi estasia.
Vorrei che sempre più persone entrassero in contatto con questa bellissima Arte, che non può e non deve scomparire!
Per questo promuovo un tipo particolare di stampa d’Arte, prediligendo tecniche che utilizzano strumenti di facile reperibilità, senza l’utilizzo di materiale chimico, non toxic e che si possono realizzare in un piccolo spazio.
La creatività è un muscolo che va allenato e io in questi anni di corsi, ho visto proprio come dalla prima all’ultima lezione, sia adulti o piccini, sono finalmente riusciti a lasciato libero sfogo alla fantasia, liberando un mondo di segni, colori ed emozioni!
Mi piacerebbe poter accompagnare anche te in questo meraviglioso viaggio. Ti va?
La mia marcia in più?
Sono follemente innamorata di quello che faccio e metto passione nell’insegnarlo.
Come funziona
- Durata del corso: 12 ore totali suddivise in tre incontri . Uno alla settimana. ( ogni incontro dura 4 ore)
- Costo: 25 euro all’ora per un totale di 300 euro (possibilità di pagare in 4 rate da 75 euro)
- Tutti i materiali sono inclusi.
- Durante il corso ti verranno fornite due dispense: la prima sarà specifica sui materiali adatti alla linoleografia, la seconda ti spiegherà come realizzare una stamperia a casa tua
- Il corso si svolgerà ogni mattina dalle 10.00 alle 14.00.
- Iscrizione libera. il corso è attivo dal lunedì al sabato .
- Per esigenze particolari scrivimi a info@ikoiarte.com e concorderemo assieme giorno ed orario ad entrambi più favorevoli
- Ci troviamo in Via Rio Vallone, 13 Mezzago (MB)
I corsi che svolgo sono rivolti ad un singolo studente alla volta, perché ognuno di voi ha necessità differenti e punti differenti da sviluppare.
Frequentare un corso da solo, ti permette di essere seguito in maniera specifica, di viaggiare secondo il tuo ritmo e il tuo tempo, di poter avere un insegnante qualificato che viene incontro alle tue necessità e disciogliere ogni tuo dubbio o esitazione.
Se hai un aspetto specifico della stampa a rilievo con linoleum che vuoi trattare, parlane con me prima dell’iscrizione: sarò lieta di modellare il corso in base alle tue esigenze.
Al fine di una buona riuscita del corso, è necessario segnalare, al momento dell’iscrizione, se hai famigliarità con il disegno o se sei alle prime armi.
Ora puoi imparare ad incidere e stampare bellissime linoleografie
Ti insegnerò come creare meravigliose stampe monoblocco attraverso processi pensati per aumentare la tua fiducia e creatività in questa splendida forma d’Arte.
Chi ha fatto il corso dice
Hai qualche domanda?
Seguo una persona alla volta e mi concentro sulle tue necessità di apprendimento
Sì, il corso è attivo dal Lunedì al sabato e possiamo concordare assieme, tra questi, il giorno e l’orario a te più favorevole per seguire le lezioni. Una volta scelto assieme il giorno, salvo imprevisti importanti, rimarrà sempre lo stesso fino al termine delle lezioni.
Vengono forniti tutti i materiali, sia per l’incisione che per la stampa. Non dovrai portare nulla se non la voglia di metterti in gioco e scoprire un’arte meravigliosa!
Certamente! In questo caso dopo aver ricevuto la mail di avvenuta iscrizione, ti invito a contattarmi per segnalarmi il nome della persona che riceverà il regalo
Assolutamente no! In base alle tue capacità di disegno, modulerò il corso per permetterti di poter imparare l’arte della linoleografia anche se non sei abituato a disegnare.
Al momento dell’iscrizione viene fermata la prima lezione, pari a 75 euro. In caso di disdetta dell’intero corso, la caparra non è rimborsabile e ti spiego subito perché: quando tu decidi di frequentare un mio corso, io di fatto, ti tengo un posto a disposizione e mi impegno a seguire te e non un altro per tutto il tempo; disdicendo all’ultimo, rendi vuoto quel posto che poteva essere di qualcun altro.
È possibile fare cambio data entro 15 giorni prima dell’inizio del corso.
Assolutamente sì, scrivi la tua domanda a: info@ikoiarte.com e non dimenticarti di specificare il corso.