Ciao, mi chiamo Elena
Stampatore ed incisore d’arte
Da più di dieci anni incido e stampo matrici in legno, gomma e linoleum oltre a padroneggiare le tecniche di stampa calcografiche dirette e indirette.
Ho sempre disegnato, da quando ne ho ricordo, e dovunque: assi del letto comprese! Per me è come respirare e proprio come respirare è una necessità imprescindibile.
Sono sempre stata affascinata fin da piccola dalle tecniche di stampa.
Ricordo ancora i fascicoli che mia madre comprava in edicola dove, settimana dopo settimana, ti spiegavano come realizzare creazioni artistiche di ogni genere e foggia; tra cui anche la stampa d’arte.
Io ne rimanevo letteralmente incantata: passavo ore a sfogliare quelle raccolte!
Quanto avrei voluto aver qualcuno che mi spiegasse le tecniche di stampa in maniera facile e comprensibile!
Iscriviti ai miei corsi e ti insegnerò tutti i segreti di questa meravigliosa Arte!
Ti racconto un po’ di me
e della mia passione per la grafica d’arte
Negli anni ho intrapreso studi artistici: liceo artistico prima e l’Accademia di Belle Arti (N.A.B.A.) dopo, diplomandomi come Maestra in Pittura a pieni voti.
Fu negli anni accademici che mi avvicinai al linguaggio incisorio e solo successivamente, dopo aver studiato ancora molto mi arresi totalmente alla passione sempre più dirompente dell’incisione e così, da un giorno all’altro (letteralmente) saltai sul treno in partenza da Milano Centrale destinazione Firenze, “Il Bisonte”: la scuola internazionale d’arte grafica.
Lì ho potuto prendere la qualifica in incisione e stampa per poi specializzarmi nella stampa a colore. Ritornata a casa, mi sono resa conto però, che quando parlavo di incisioni, di stampa, di torchio calcografico le persone mi guardavano in modo strano, non avevano la minima idea di che cosa stessi parlando.
Alla meno peggio mi veniva chiesto se incidevo le targhe delle coppe con il laser, eppure, mi sono chiesta, pur non modellando l’argilla, quasi tutti hanno presente che cos’è un tornio.
Esiste una forbice
Un divario, una distanza, molto grande tra chi fa grafica d’Arte, tra gli estimatori e amanti (collezionisti compresi) e tutti gli altri che non la conoscono o che vagamente ne hanno sentito parlare, ma mai una volta hanno provato ad incidere.
Ecco, che da allora, come una goccia silenziosa, anno dopo anno, si è fatta strada in me il desiderio di chiudere quella forbice, di parlare, spiegare e insegnare la bellezza della stampa, non per forza solo a chi ha studi artistici alle spalle, ma anche e soprattutto alle persone che la vogliono scoprire, ai bambini e nelle scuole.
Sono convinta che nell’artigianalità, nel fare con le mani, risieda la vera radice dell’uomo.
Penso sia di fondamentale importanza (a maggior ragione oggi, nel mondo tecnologico) prendersi cura di questa radice per farla crescere forte e sana!
Vuoi far parte anche tu di questo mondo?
Ikoì nasce perciò con questo intento, attraverso i miei corsi (e a quello che realizzo, e che anche tu potrai fare) potrai esprimere la tua creatività attraverso la stampa artistica.
Imparerai a stampare a mano, senza bisogno di grosse attrezzature e diventerai autonoma per poter realizzare tutti i progetti che hai in mente.
Ho sempre seguito le mie passioni e Ikoì è il mio sogno, il mio progetto dedicato alla stampa che diviene realtà.
I miei corsi di stampa d’arte
Stamperia d’Arte
La tua stamperia d’arte a Mezzago, dove tradizione e innovazione si incontrano