Craft And Print
– Corso per bambini –
Il bambino realizzerà timbri in maniera facile e divertente con tantissime tecniche
Svilupperò talento artistico, manualità e fantasia nel bambino/a usando solamente i materiali e gli oggetti che lo circondano.
Fa per te se
- Il bambino/a ha già tanta fantasia
- Stai cercando un modo che permetta di focalizzarla in qualcosa di creativo e costruttivo
È rivolto a
Far conoscere non solo la bellezza della stampa a mano, ma è incentrato sulla realizzazione di veri e propri timbri capaci di far sbizzarrire i tuoi bambini.
Useremo materiali semplici; partirò dagli oggetti che hanno sotto gli occhi tutti i giorni e mostrerò loro come possono essere stampati.
I bambini:
- capiranno che tutto ciò che ha una superficie può potenzialmente essere stampato e infine costruiranno il loro set di timbri artigianali usando materiali semplici o addirittura di recupero.
- impareranno ad usarli, attraverso l’utilizzo di inchiostri atossici e di tamponi che potranno facilmente realizzare da soli e infine metteranno insieme tutte queste esperienze per realizzare un quaderno.
- riusciranno a realizzare due tipi di cuciture: quella a punti e quella a filo e decoreranno le copertine a loro piacimento.
- capiranno che, grazie alla stampa a blocchi, non c’è limite alla loro fantasia.
La stampa spiegata ai non addetti ai lavori
Nel gergo comune vengono chiamati TIMBRI, ma lo sai che in realtà è una tecnica di stampa a rilievo?
La più antica e conosciuta si chiama XILOGRAFIA, e prevede l’utilizzo del legno mentre gli strumenti, chiamati SGORBIE, sono sempre gli stessi.
Con il tempo, sono stati introdotti materiali alternativi al legno, come il linoleum o la gomma, più facile da incidere e con una resa grafica che favorisce l’esaltazione del colore usato per la stampa, essendo, questi materiali, privi di qualsiasi trama.
Nella stampa a rilievo, il materiale rimosso con le sgorbie, non è utilizzato per la stampa; solo quello rimasto (che alla fine del processo risulterà in rilievo) verrà inchiostrato e impresso su carta o tessuto.
Programma
Il programma si articola in quattro incontri da 1 ora e 30 minuti circa l’uno. Naturalmente il tipo di insegnamento verrà modulato in base all’età del bimbo o della bimba.
È possibile organizzare un pre-incontro dal vivo o via SKYPE per parlare delle necessità del bimbo/a.
Il corso è pensato per bambini dagli 8 anni fino ai 99.
Durante il primo incontro esploreremo il concetto di stampa, scopriremo come ogni oggetto che ci circonda, può lasciare un’impronta sul foglio. Grazie a queste impronte è possibile stampare dei moduli ripetuti creando così un motivo grafico.
Durante il secondo incontro, entreremo nel vivo della tecnica. Utilizzando materiali di facile reperibilità, i bambini impareranno a costruire il loro set di timbri a tema.
Questo tipo di approccio, basato sul riciclo degli oggetti, permette al bambino di ampliare la propria fantasia, imparando a vedere con occhi nuovi ciò che lo circonda e di replicare, anche una volta finito il corso, ciò che ha imparato in maniera praticamente infinita con pochi e semplici materiali che può trovare a casa o procurarsi facilmente con poca spesa.
Una volta realizzato il proprio set di stampa, imparerà ad utilizzarlo stampando e ottenendo vari effetti sulla carta.
Il terzo incontro sarà centrato sulla realizzazione pratica di un quaderno a punti graffetta con copertina stampata a mano attraverso l’utilizzo del set di timbri appena realizzato.
Nel quarto incontro realizzeremo il secondo quaderno rilegato e stampato a mano. Il bambino o la bambina, metteranno in pratica e potranno toccare con mano, la bellezza di creare qualcosa da zero attraverso l’utilizzo della stampa a mano e della rilegatura
Tutti gli elaborati resteranno ai bambini.
Come funziona
- Il corso prevede 4 incontri da 1 ora e 30 l’uno.
- Ogni incontro di 1 ora e 30 minuti costa 38 euro per un totale di 152 euro
- Puoi pagare anche in 2 rate da 76 euro l’una.
- Tutto il materiale per la stampa è incluso.
- Il corso si tiene ogni domenica mattina (salvo festivi) a partire dal 4 dicembre dalle ore 10.00 alle 11.30 circa.
- È possibile iscriversi fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso.
- Ci troviamo in Via Rio Vallone, 13 Mezzago (MB).
Mi presento, sono Elena Fodera
Incisore e stampatore botanico
Da più di dieci anni incido e stampo matrici in legno, gomma e linoleum, tengo regolarmente workshop, corsi in studio, eventi e fiere dedicate all’artigianato, e sono qui per insegnarti le tecniche di stampa in maniera chiara, completa e senza bisogno di grosse e costose attrezzature.
Ti insegnerò a realizzare la tua piccola stamperia artigianale direttamente a casa tua! Attraverso i miei corsi, imparerai a realizzare bellissime stampe utilizzando tecniche antiche e moderne.
La carta, l’inchiostro, i rulli e le matrici non avranno più segreti per te. Imparerai inoltre a stampare a mano, senza bisogno di grossi torchi al massimo una piccola pressa (se vorrai velocizzare la stampa, ma non sarà indispensabile).
Potrai così approcciarti ad un mondo pieno di stimoli e realizzare tutti quei progetti che per anni hai tenuto chiusi in un cassetto.
Perché ho dato vita al progetto di tecniche di stampa Ikoì?
Perché ho una vera e propria passione per le tecniche di stampa, l’idea di poter stampare da sola, senza l’uso di mezzi meccanici, qualsiasi immagine abbia in testa e di poter diversificare ogni volta, in base alla tecnica che ho scelto, il segno grafico, mi estasia.
Vorrei che sempre più persone entrassero in contatto con questa bellissima Arte, che non può e non deve scomparire!
Per questo promuovo un tipo particolare di stampa d’Arte, prediligendo tecniche che utilizzano strumenti di facile reperibilità, senza l’utilizzo di materiale chimico, non toxic e che si possono realizzare in un piccolo spazio.
La creatività è un muscolo che va allenato e io in questi anni di corsi, ho visto proprio come dalla prima all’ultima lezione, sia adulti o piccini, sono finalmente riusciti a lasciato libero sfogo alla fantasia, liberando un mondo di segni, colori ed emozioni!
Mi piacerebbe poter accompagnare anche te in questo meraviglioso viaggio. Ti va?
La mia marcia in più?
Sono follemente innamorata di quello che faccio e metto passione nell’insegnarlo.
Ora il tuo bambino potrà stampare timbri personalizzati
e toccare con mano la bellezza di creare qualcosa da zero, attraverso l’utilizzo della stampa a mano e della rilegatura
Le parole dei bambini
Hai qualche domanda?
In ogni corso seguo un numero massimo di 5 partecipanti. Questo per permettere ad ognuno di essere seguito come merita.
No. Anche con un solo iscritto il corso viene comunque svolto.
Al momento dell’iscrizione, riceverai una mail con tutta la lista dei materiali forniti da me e quelli che dovrai procurare tu, da scaricare.
Certamente! In questo caso dopo aver ricevuto la mail di avvenuta iscrizione, ti invito a contattarmi per segnalarmi il nome della persona che riceverà il regalo: sarà per me un piacere preparare un piccolo bigliettino che potrai scaricare e stampare con tutte le indicazioni sul corso.
Assolutamente no! Ti spiegherò dei semplici metodi per poter avere sempre disegni adatti alla realizzazione dei tuoi timbri.
Il corso è rimborsabile fino a 15 gg prima della data di inizio e ti spiego subito perché: quando tu acquisti un corso da me, io di fatto, ti tengo un posto sui 5 a disposizione e mi impegno a seguire te e non un altro per tutto il tempo; disdicendo all’ultimo, rendi vuoto quel posto che poteva essere di qualcun altro.
È possibile fare cambio data entro 15 giorni prima dell’inizio del corso.
Assolutamente sì, scrivi la tua domanda a: info@ikoiarte.com e non dimenticarti di specificare il corso.