Laboratorio di stampa a mano
– Corso per bambini –
Realizzerà pezzi unici creati a mano con la tecnica del monotipo
Questo corso è adatto al tuo bambino/a perchè imparerà a stampare a mano pezzi unici, dipingendo su lastre di plexiglass per dare libero sfogo alla sua fantasia!
Fa per te se
- Tuo figlio ha talento d’artista e vorresti fagli sviluppare le sue capacità, facendogli esplorare nuove tecniche espressive.
- Vorresti spronare il tuo bambino ad usare di più le mani, a sporcarsi con il colore, a realizzare qualcosa fatto interamente a mano.
- Sei un genitore alla ricerca di nuovi stimoli per il proprio figlio/a e quest’anno vorresti impegnarlo/a in qualcosa che possa trasformarsi in un hobby da fare a casa, creativo, senza necessariamente acquistare attrezzature costose.
È rivolto a
Questo corso è finalizzato allo sviluppo delle capacità artistiche ed espressive dei più piccoli attraverso l’insegnamento di una tecnica di stampa molto semplice e molto affascinante nello stesso tempo, che permette la stampa di pezzi unici attraverso l’utilizzo di strumenti di facile reperibilità e di costo contenuto.
A metà strada tra la pittura e la stampa, infatti, esiste una tecnica chiamata MONOTIPO.
La stampa spiegata ai non addetti ai lavori
È una forma di stampa che non permette la realizzazione di multipli, ma di una sola stampa, monocroma o a colori.
Può essere realizzato in maniera diretta, indiretta, ad uno o più colori. Durante questo corso esploreremo tutte queste potenzialità.
In linea generale, si può dire che si ottiene stendendo un velo di colore su una superficie piana (per comodità, qui verrà usato il plexiglass) e asportando l’inchiostro con semplici strumenti come cotton fioc o bastoncini di legno, in modo da tracciare delle linee o asportando intere zone che vogliamo bianche.
Su questa superficie è anche possibile procedere alla realizzazione del nostro monotipo dipingendo direttamente su di essa con colori per la stampa, oppure ad olio o con gli acquerelli.
In ogni caso, indipendentemente dagli strumenti utilizzati per dipingervi sopra, per realizzare la stampa finale, sarà importante appoggiarvi sopra un foglio e premere, creando una pressione omogenea su tutta la sua superficie. Il soggetto disegnato sul plexiglass, in questo modo, verrà trasferito automaticamente e in modo speculare, sul foglio da stampa.
È importante specificare, che non è una tecnica incisoria, perciò non vengono utilizzati strumenti appuntiti di alcun genere, ciò la rende sicura anche per i bimbi della scuola materna.
Programma
Il programma che ho pensato per esplorare tutte le potenzialità espressive di questa tecnica, si articola in quattro incontri da due ore. Naturalmente il tipo di insegnamento verrà modulato in base all’età del bimbo o della bimba. È possibile la frequenza di bimbi dai 3anni ai 99!
È possibile organizzare un pre-incontro dal vivo o via Skype per parlare delle necessità del bimbo/a.
Durante il primo incontro si famigliarizzerà con gli strumenti e con la tecnica. Scioglieremo il ghiaccio usando i nuovi strumenti come gioco e capendo il funzionamento della tecnica di stampa del monotipo. Il tutto in una atmosfera ludica.
Durante il secondo incontro, entreremo nel vivo della tecnica.
Il bimbo o la bimba, realizzeranno i loro primi monotipi, asportando il colore direttamente dalla lastra, capiranno come ogni oggetto può lasciare un’impronta differente sulla superficie e come questa possa poi trasferirsi sul foglio di carta.
In questa fase lavoreremo con un solo colore.
Nel terzo incontro esploreremo la tecnica indiretta. Realizzeremo stampe monotipe, utilizzando questo metodo e le sue capacità espressive.
Nel quarto incontro svilupperemo una serie di stampe basate sull’utilizzo di mascherature per la realizzazione di stampe a più colori.
Tutte le stampe resteranno ai bambini.
Come funziona
- Il corso prevede 4 incontri da 2 ore l’uno.
- Ogni incontro di 2 ore costa 50 euro per un totale di 200 euro
- Puoi pagare anche in 4 rate da 50 euro l’una.
- Tutto il materiale per la stampa è incluso.
- Il corso parte il primo venerdì del mese a partire da Dicembre, con cadenza settimanale lo stesso giorno.
- È possibile iscriversi fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso.
- Ci troviamo in Via Rio Vallone, 13 Mezzago (MB)
Mi presento, sono Elena Fodera
Incisore e stampatore botanico
Da più di dieci anni incido e stampo matrici in legno, gomma e linoleum, tengo regolarmente workshop, corsi in studio, eventi e fiere dedicate all’artigianato, e sono qui per insegnarti le tecniche di stampa in maniera chiara, completa e senza bisogno di grosse e costose attrezzature.
Ti insegnerò a realizzare la tua piccola stamperia artigianale direttamente a casa tua! Attraverso i miei corsi, imparerai a realizzare bellissime stampe utilizzando tecniche antiche e moderne.
La carta, l’inchiostro, i rulli e le matrici non avranno più segreti per te. Imparerai inoltre a stampare a mano, senza bisogno di grossi torchi al massimo una piccola pressa (se vorrai velocizzare la stampa, ma non sarà indispensabile).
Potrai così approcciarti ad un mondo pieno di stimoli e realizzare tutti quei progetti che per anni hai tenuto chiusi in un cassetto.
Perché ho dato vita al progetto di tecniche di stampa Ikoì?
Perché ho una vera e propria passione per le tecniche di stampa, l’idea di poter stampare da sola, senza l’uso di mezzi meccanici, qualsiasi immagine abbia in testa e di poter diversificare ogni volta, in base alla tecnica che ho scelto, il segno grafico, mi estasia.
Vorrei che sempre più persone entrassero in contatto con questa bellissima Arte, che non può e non deve scomparire!
Per questo promuovo un tipo particolare di stampa d’Arte, prediligendo tecniche che utilizzano strumenti di facile reperibilità, senza l’utilizzo di materiale chimico, non toxic e che si possono realizzare in un piccolo spazio.
La creatività è un muscolo che va allenato e io in questi anni di corsi, ho visto proprio come dalla prima all’ultima lezione, sia adulti o piccini, sono finalmente riusciti a lasciato libero sfogo alla fantasia, liberando un mondo di segni, colori ed emozioni!
Mi piacerebbe poter accompagnare anche te in questo meraviglioso viaggio. Ti va?
La mia marcia in più?
Sono follemente innamorata di quello che faccio e metto passione nell’insegnarlo.
Ora il tuo bambino potrà stampare a mano pezzi unici
per dare sfogo al suo talento d’artista e sviluppare le sue capacità
Hai qualche domanda?
In ogni corso seguo un numero massimo di 5 partecipanti. Questo per permettere ad ognuno di essere seguito come merita.
No. Anche con un solo iscritto il corso viene comunque svolto.
Al momento dell’iscrizione, riceverai una mail con tutta la lista dei materiali forniti da me e quelli che dovrai procurare tu, da scaricare.
Certamente! In questo caso dopo aver ricevuto la mail di avvenuta iscrizione, ti invito a contattarmi per segnalarmi il nome della persona che riceverà il regalo: sarà per me un piacere preparare un piccolo bigliettino che potrai scaricare e stampare con tutte le indicazioni sul corso.
Assolutamente no! Ti spiegherò dei semplici metodi per poter avere sempre disegni adatti alla realizzazione dei tuoi timbri.
Il corso è rimborsabile fino a 15 gg prima della data di inizio e ti spiego subito perché: quando tu acquisti un corso da me, io di fatto, ti tengo un posto sui 5 a disposizione e mi impegno a seguire te e non un altro per tutto il tempo; disdicendo all’ultimo, rendi vuoto quel posto che poteva essere di qualcun altro.
È possibile fare cambio data entro 15 giorni prima dell’inizio del corso.
Assolutamente sì, scrivi la tua domanda a: info@ikoiarte.com e non dimenticarti di specificare il corso.